Un piatto di pasta col pesce che si prepara in 10 minuti, ma davvero? E viene buonissima, cremosa e leggera. Nel tempo di ebollizione dell’acqua e della cottura della pasta prepariamo il sugo, che sarà prontissimo al momento di scolare la pasta.
Gli ingredienti ideali sono la pasta fresca (e io ho scelto i pici acqua e farina, che mi sembrano più adatti della pasta all’uovo per un piatto d pesce) e qualche trancetto di merluzzo, surgelato oppure fresco.
Cominciamo mettendo sul fuoco l’acqua in una pentola per portarla a ebollizione, e quando bolle la saliamo. Nel frattempo affettiamo una cipolla rossa e la saltiamo con uno spicchio d’aglio intero nell’olio evo, in una padella ampia e possibilmente antiaderente. Appena è ammorbidita aggiungiamo il pesce (che per praticità potremmo prima scottare al vapore per 3 minuti, ma non è indispensabile) e cuociamo coperto a fiamma media, mescolando di tanto in tanto. Il pesce in questi minuti si sfalderà, e il sugo sarà quasi pronto. |
Tagliamo fettine o piccoli pezzi di pomodorini che aggiungeremo solo alla fine, al momento di scolare la pasta. Assaggiamo il sugo per regolare di sale, ci facciamo cadere due cucchiaini di pepe rosa in grani; aggiungiamo un po’ di peperoncino in polvere se preferiamo il piatto un po’ piccante. Inseriamo in padella anche i pomodorini, mescoliamo e spegniamo il fuoco. Con un forchettone preleviamo i pici dalla pentola e li mettiamo direttamente in padella. Riaccendiamo la fiamma, facciamo saltare la pasta aggiungendo una girata di olio extravergine d’oliva e mezzo bicchiere di acqua di cottura. |
Fatto, la pasta è pronta, leggera, profumata, fumante.
Gluten free
Se non fosse facile trovare i pici preparati con la farina senza glutine, possiamo scegliere qualsiasi altro tipo di pasta ci piaccia.
Spinta di gusto
Capperi e olive rendono la ricetta molto più gustosa, anche se il gusto sarà meno delicato.
Tricks
Se avessimo tempo e voglia, proviamo a fare i pici a mano. Non è difficile preparare la pasta acqua e farina, basta rispettare la regola dei pesi. Dovremo impastare lo stesso peso di farina 00, farina di semola e acqua, e aggiungere olio evo. Facciamo una pallina che lasciamo riposare in frigorifero per almeno un’ora e poi formiamo delle cordicelle con pezzetti di impasto, modellandole con le dita.
Va bene perché
Il condimento di questa pasta è davvero velocissimo da preparare. Il merluzzo è un pesce magro, che si cuoce in un istante. Contiene omega-3, vitamine e minerali.
Stagionalità
Si tratta di un piatto che è meglio preparare nei mesi caldi, soprattutto perché la presenza dei pomodorini è fondamentale: dona dolcezza e freschezza.
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, pici con merluzzo e pomodori per 4 persone:
– tre trancetti di merluzzo, circa 250 gr.
– una cipolla rossa media
– 10 pomodorini
– pici acqua e farina, 700 gr.
– uno spicchio d’aglio
– due cucchiaini di pepe rosa in grani
– olio evo, sale
Attrezzatura
Padella grande antiaderente
Coltello
Tagliere
Pentola per bollire la pasta
Forchettone per scolare la pasta
Ora che hai un’idea della ricetta dei pici con merluzzo e pomodori, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link: