Se avete ospiti e la solita insalata come contorno, oggi propongo una grande idea che ha avuto un successone: l’insalata con mandorle e loti, ovvero come proporre un’insalata bella da vedere e buona da mangiare non avendo quasi nulla in frigorifero.
L’insalata mandorle e loti è adatta soprattutto ai pranzi e alle cene in compagnia, perché raramente chi mangia a casa da solo – oppure porta un’insalata al lavoro – deciderebbe di caramellare un caco mela. Almeno: io non lo farei. Però si tratta di una soluzione veloce per ravvivare un’insalatona in 5 minuti, vediamo come.
Per preparare l’insalata mandorle e loti io ho utilizzato un mazzetto di rucola e un cespo di cappuccina (o trocadero). Le ho lavate bene e private dell’acqua in eccesso con l’aiuto di una centrifuga per insalate. |
Caramellare il loto, o caco mela, è molto semplice: lo laviamo bene, lo tagliamo in spicchi sottili e lo mettiamo in una padella con due noci di burro e tre cucchiai di zucchero di canna. Lo facciamo sfrigolare bene, giriamo le fettine, lo facciamo scurire leggermente ed è pronto. Lo aggiungiamo all’insalata, una volta stiepidito, e uniamo le mandorle spezzettate. Condiamo col dressing che ci piace, ma i classici sale, olio evo e aceto balsamico sono sempre un’ottima scelta. |
Va bene perché
I cachi sono ricchi di potassio e vitamine A e C; sono fonte di fibre, preziose per la regolarità intestinale e utili a regolare i livelli di colesterolo nel sangue. Sono inoltre a basso contenuto di calorie, ideali per una dieta sana. Anche la cappuccina, composta soprattutto di acqua, è ipocalorica e aiuta il transito intestinale. È ricca di vitamine B e C, calcio, ferro, fibre, minerali. Contiene antiossidanti, nemici dell’invecchiamento precoce delle cellule, nonché acido folico, un aiuto per il cuore.
Stagionalità
La stagionalità del caco mela è molto ridotta, va da ottobre a dicembre.
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, insalata mandorle e loti per 4 persone:
– un cespo piccolo di cappuccina o trocadero
– un mazzetto di rucola
– 20 mandorle
– un loto o caco mela
– burro, due noci
– zucchero di canna, tre cucchiai
– sale, olio evo, aceto balsamico
Attrezzatura
Centrifuga per insalate
Coltello
Tagliere
Piatto grande
Padellino
Ora che hai un’idea della ricetta dell’insalata mandorle e loti, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link: