Molto meno che una ricetta, solo due indicazioni per una semplice classicissima insalata primaverile, quella di agretti.
Gli agretti sono un vegetale che si può reperire in un tempo molto ristretto dell’anno, esclusivamente a primavera. Sono corposi, succosi e sodi, hanno una consistenza simile a quella delle alghe, ed è questo il motivo per cui molti non li apprezzano.
Si cuociono in vari modi, ma è molto comune lessarli prima di procedere alla cottura in padella, o prima di condirli direttamente. Io preferisco, per qualsiasi verdura, la cottura al vapore, che mantiene intatti i sapori e i benefici. Nel caso dell’insalata di agretti alle acciughe, quindi, basta pulirli bene e poi metterli nella vaporiera per circa 3 minuti. Poi passeremo a condirli con la più classica delle emulsioni.
Gli agretti si presentano in mazzetti provvisti di radici, che sono chiare e legnose, oltre che spesso ricoperte di terra. Per pulirli bene conviene utilizzare delle forbici, così da tagliarli alla base dei filamenti verdi ed eliminare tutto il resto. Poi li sciacquiamo bene e li lessiamo, o li cuociamo al vapore. Nel frattempo prepariamo il condimento: in una ciotolina sbattiamo bene, con una forchetta, l’olio extravergine d’oliva, la salsa d’acciughe e un goccio di aceto (anche balsamico: l’aceto aiuta lo scioglimento della salsa di acciughe), finché l’emulsione non diventa più leggera e schiumosa, avendo incamerato aria; aggiungiamo un piccolo spicchio d’aglio diviso a metà e qualche pezzetto di acciuga intera. Preparato con un po’ di anticipo, il condimento sarà ancora più gustoso. E attenzione a non aggiungere sale, è tutto già molto saporito! |
Spinta di gusto
Per rendere gli agretti ancora più saporiti possiamo unire al condimento una spruzzata di peperoncino in polvere, oppure aggiungere ai vegetali pomodori secchi e capperi.
Va bene perché
Gli agretti, naturalmente ipocalorici, hanno un’azione antiossidante e antinfiammatoria e rafforzano le difese immunitarie grazie alla presenza di flavonoidi e vitamine A e C.
Stagionalità
Primavera.
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, agretti alle acciughe per 4 persone:
– un mazzetto di agretti (circa 100 gr.)
– un cucchiaino di pasta d’acciughe
– 3 acciughe intere sott’olio
– uno spicchio d’aglio
– olio evo
– un goccio di aceto o aceto balsamico
Attrezzatura
Vaporiera o pentolino
Ciotolina
Ciotola
Ora che hai un’idea della ricetta degli agretti alle acciughe, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link: