Ricetta estiva, veloce da preparare e perfetta per gli amanti delle uova. Le uova con le zucchine, accompagnate da crostini croccanti da intingere nei tuorli morbidi e, alla fine, raccolte dal piatto con una soffice mollica di pane, sono un piatto davvero golosissimo e alla portata di tutti. Prepararle è facilissimo.
Cominciamo tagliando delle fettine sottili di cipolla (io ho utilizzato del cipollotto fresco, che d’estate è sempre presente in frigorifero), che facciamo soffriggere in una padella antiaderente con un velo d’olio. |
Nel frattempo laviamo, priviamo delle estremità e tagliamo a rondelle le zucchine, che poi uniamo alla cipolla in padella, cercando di distribuirle bene sul fondo. Saliamo con un pizzico di sale e aggiungiamo una punta di cucchiaino di peperoncino in polvere. Facciamo rosolare le zucchine per 5 minuti, girandole spesso ma cercando di mantenerle ben allargate in un solo strato, in modo che cuociano uniformemente. Si tratta di un’attenzione che non avremmo se dovessimo fare una frittata di zucchine, ma per avere un piatto di uova bello oltre che buono facciamo un po’ di attenzione alla cottura delle rondelle di zucchine. |
Appena la cottura ci soddisfa sistemiamo bene le zucchine e le spostiamo dalla fiamma, per avere tutto il tempo di romperci sopra le uova senza danneggiare i tuorli. Saliamo nuovamente la superficie, abbassiamo la fiamma e riprendiamo la cottura, creando delicatamente dei solchi tra le zucchine per far sì che gli albumi si cuociano bene e al più presto. Favorendo una cottura dolce ma veloce degli albumi, permetteremo ai tuorli di non cuocersi eccessivamente, mantenendosi dolci e setosi. |
Per preparare i crostini tagliamo dei bastoncini di pane, li mettiamo in una teglia da forno e li condiamo con olio evo, sale e pepe. Poi li inforniamo sotto al grill per due minuti, oppure li mettiamo sul fuoco in una padella coperta. |
E qui viene la parte più difficile: dobbiamo trasferire le uova nei piatti, operazione che va fatta aiutandosi con una paletta per porzionare le uova e per aiutarle a scivolare dalla padella in ciascun piatto. Decoriamo le uova con le zucchine con abbondanti foglie di basilico e con i crostini di pane.
Gluten free
Per i crostini utilizziamo del pane senza glutine, il resto della ricetta è già gluten free.
Spinta di gusto
Una grattata abbondante di parmigiano o di pecorino grattugiato quando le uova sono appena state aggiunte in padella dà più gusto al piatto: formano un velo gustoso di formaggio sulla superficie delle uova.
Tricks
Mi raccomando, l’uso della padella antiaderente è più che mai indicato, per evitare che le uova si rompano nel passarle nei piatti.
Va bene perché
Sappiamo che le zucchine sono un ortaggio estivo importante per la salute e per il mantenimento del peso, essendo ipocaloriche e ricche di vitamine, minerali e fibre. Le uova fresche sono un alimento estremamente nutriente, fonte di proteine di alta qualità, di vitamine, di minerali e di antiossidanti. Nel complesso, il piatto è molto ben bilanciato, perché offre sazietà e nutrienti essenziali senza appesantire. Inoltre, il suo contenuto di grassi è moderato.
Stagionalità
Le zucchine, che amiamo moltissimo e troviamo in molti periodi dell’anno, sono però di stagione tra giugno e settembre, e quindi prepareremo questa ricetta d’estate.
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, uova con le zucchine per 4 persone:
– 8 uova fresche
– tre zucchine medie
– un cipollotto fresco o una cipolla
– due fette di pane
– foglioline di basilico a piacere
– olio evo, sale, pepe, peperoncino in polvere (una punta di cucchiaino)
Attrezzatura
Attrezzo
Ora che hai un’idea della ricetta delle uova con le zucchine, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link: