La stagione del melone ispira piatti estivi e freschi. Dolce, dissetante, colorato, il melone è adatto per comporre succhi, bevande, estratti, frullati e ricette dolci ma anche salate, perché si sposa bene con molti tipi di gusti. Per esempio, attenua il sapore amaro delle verdure, ed è quindi perfetto insieme alla rughetta.
Questa volta lo utilizziamo in una composizione per l’insalata che si prepara in casa con gli ingredienti più comuni.
Laviamo e asciughiamo un’insalatina da taglio e la poniamo alla base del piatto. Come secondo elemento aggiungiamo la rucola, anche questa naturalmente lavata e asciugata. Tagliamo a cubetti grandi il melone e lo adagiamo sulle verdure, e infine guarniamo con semi di girasole e mirtilli rossi essiccati. I mirtilli rossi sono meno dolciastri dell’uvetta, ma se ci piace va bene anche quella per rendere la stessa consistenza sotto ai denti. |
Condiamo con olio extravergine d’oliva, sale e glassa di aceto balsamico. |
Spinta di gusto
Mentre i pomodori non si sposano bene col gusto del melone, i pomodori secchi sott’olio sono invece adatti come aggiunta di gusto, perché apportano una leggera asprezza che rende goloso l’accoppiamento. La frutta secca è un’altra buona idea, come anche una salsa di avocado o l’avocado in pezzi. Se invece puntiamo sulla frutta, tagliamo nell’insalata spicchi di pesca.
Va bene perché
Tutti gli elementi di questa insalata fanno bene alla salute: dai semi di girasole, utili alla prevenzione del diabete e delle malattie cardiache o circolatorie, e ottimi in gravidanza perché contengono acido folico, al melone, che contiene acqua, vitamine, minerali e antiossidanti in quantità. La rucola, poi, è digestiva, antinfiammatoria, antiossidante e diuretica.
Stagionalità
Possiamo preparare questa insalata tra maggio e settembre, quando sia il melone che la rucola sono nel pieno della loro stagionalità.
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, insalata melone e mirtilli per 4 persone:
– insalata mista da taglio, 100 gr.
– rucola, 100 gr.
– mezzo melone medio
– 3 cucchiai colmi di mirtilli rossi disseccati
– 3 cucchiai colmi di semi di girasole
– olio evo, sale, glassa di aceto balsamico
Attrezzatura
Centrifuga da insalata
Tagliere
Coltello
Insalatiera
Ora che hai un’idea della ricetta dell’insalata melone e mirtilli, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link: