Oltre a essere davvero buona, la frittata di asparagi con cipolle è un’opera d’arte, un vero quadro. Divertiamoci a comporre disegni e geometrie, sarà sempre diversa ma ugualmente uno spettacolo, alla vista e al palato.
In questo caso avevo comprato davvero troppi asparagi sottili, che avevo intenzione di mangiare interi senza inserirli in qualche altro impasto o pasticcio. E mi è venuta l’idea di farne un disegno, con l’aiuto di qualche anello di cipolla.
Tutto facilissimo. Cipolle appena lessate, asparagi cotti al vapore, frittata fatta al forno.
Cominciamo dall’inizio. La preparazione che prende più tempo (e questo fa capire quanto la ricetta sia semplice) è quella degli asparagi, che basta cuocere al vapore per 5 minuti; in assenza di vaporiera possiamo adagiarli in una padella con poca acqua. La cipolla va tagliata in tre dischi, e gli strati vanno separati a mano, disincastrandoli. Li mettiamo in acqua bollente leggermente salata per 3 minuti, e sono pronti. Poi sbattiamo le uova con sale, pepe e parmigiano, aggiungendo uno per volta due cucchiai di farina e sbattendo bene per eliminare i grumi. |
Sistemiamo gli anelli di cipolla e gli asparagi su una teglia rivestita di carta forno, lasciamo colare l’uovo sbattuto tra gli spazi. Condiamo ulteriormente le cipolle con un po’ di sale, olio, pepe, origano. Inforniamo a temperatura media per 5 minuti, senza spaventarci se si gonfia. Uscita dal forno, la frittata si sgonfierà. La lasciamo intiepidire e sistemiamo sulla superficie tante foglioline di menta, che in questo piatto fanno la differenza. |
Gluten free
È facile in questo caso utilizzare la farina senza glutine, non comporta alcuna differenza nel risultato finale.
Va bene perché
Godiamoci gli asparagi finché li troviamo, sono un alimento ipocalorico dalle proprietà diuretiche, ricco di vitamine, minerali e fibre. E fanno subito primavera.
Stagionalità
Troviamo gli asparagi freschi da marzo a giugno.
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, frittata asparagi e cipolla per 4 persone:
– circa 20 asparagi sottili
– due cipolle bianche o dorate
– 4 uova
– parmigiano grattugiato, 50 gr.
– farina, due cucchiai
– sale, pepe, olio evo, origano
– circa 20 foglioline di menta
Attrezzatura
Teglia da forno
Vaporiera o padella
Pentolino
Tagliere
Coltello
Ora che hai un’idea della ricetta della frittata asparagi e cipolla , puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link: