Questo è il tortino vegetariano che mia nonna chiamava “genovese”. Leggero leggero, niente uova, solo fagiolini, patate e ricotta: uno sformato morbido e con un intenso sapore di timo.
Per questa ricetta la mia famiglia ha sempre utilizzato i fagiolini corallo, o piattoni. Vanno lavati, privati delle due estremità, tagliati a pezzetti e lessati in poca acqua oppure cotti al vapore. Le patate invece meglio lessarle, intere con la buccia, perché con la cottura al vapore risultano meno morbide, e noi vogliamo schiacciarle.
Schiacciamo le patate con la forchetta, frulliamo i fagiolini per pochi secondi perché non si riducano in purè, uniamo la ricotta, il parmigiano, il sale, il pepe e il timo. |
Ungiamo con un filo d’olio una teglia da forno, distribuendolo sull’intera superficie con un pennello (o con un dito). Ci versiamo sopra due o tre cucchiai di pangrattato, che facciamo aderire bene all’olio sulla teglia inclinandola in modo che sia totalmente rivestita. Distribuiamo bene il composto di ricotta e fagiolini nella teglia e lo livelliamo. Operazione indispensabile: usiamo la parte posteriore dei rebbi di una forchetta per scavare dei piccoli solchi da parte a parte, per tutto il tortino: il condimento in questo modo si disporrà meglio su tutta la preparazione. Ora possiamo ricoprire di pangrattato e condire con una grattata di sale e un filo d’olio. |
Mettiamo in forno e aspettiamo che diventi dorato. Si mangia tiepido o freddo. |
Gluten free
Anche in questo caso basta utilizzare il pangrattato senza glutine e la ricetta resta buonissima.
Spinta di gusto
La base di questo tortino è talmente essenziale che possiamo realizzarne altri con ingredienti diversi, come per esempio gli spinaci in foglie, la cicoria, i broccoletti, i carciofi, gli asparagi… se vogliamo intensificare il gusto, inseriamo nell’impasto dei funghi champignon ripassati velocemente in padella con aglio e olio, e aggiungiamo peperoncino.
Tricks
Per risparmiare tempo possiamo lessare le patate in poca acqua tagliandole in pezzetti piccoli, anziché intere con la buccia.
Va bene perché
Il tortino di ricotta e fagiolini è davvero molto leggero e digeribile, e costituisce anche un piatto unico per le diete ipocaloriche.
Stagionalità
I fagiolini corallo sono di stagione tra aprile e ottobre.
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, tortino ricotta e fagiolini per 4 persone:
– fagiolini corallo (piattoni) 250 gr.
– ricotta, 250 gr.
– una patata media
– parmigiano grattugiato, 80 gr.
– mezzo cucchiaino di timo
– pangrattato, 100 gr. circa
– sale, pepe, olio evo
Attrezzatura
Pentolino per lessare le verdure
Ciotola
Frullatore
Teglia da forno
Ora che hai un’idea del tortino ricotta e fagiolini , puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link: