Facciamo delle frittelline, che si preparano in pochissimi minuti e rallegrano la tavola. Possiamo farle con qualsiasi verdura ci piaccia, ma questa volta abbiamo a disposizione un finocchio e un pezzetto di cavolo cappuccio. Anzi, per la verità possiamo utilizzare le foglie esterne del finocchio, quelle che di solito buttiamo via. Il resto lo utilizzeremo per altre ricette veloci (una vellutata di finocchio, un gratin, un risotto, un couscous, una padellata di finocchi al burro…).
Cominciamo lavando le verdure. Stacchiamo le foglie esterne del finocchio, tagliamo una porzione del cavolo e li strofiniamo bene sotto l’acqua. Utilizziamo una grattugia a 4 facce, dal lato dei buchi un po’ più grandi, per grattugiarle. La parte più filamentosa del finocchio non passerà nei fori, e sarà quindi facile eliminarla. |
Ottenuta la polpa grattata dei due vegetali aggiungiamo sale, pepe, un filo d’olio d’oliva, pochissima farina e un goccio d’acqua; cominciamo con un solo cucchiaio di farina e semmai ne aggiungiamo un altro po’ dopo aver mescolato bene. Dobbiamo far sì che il composto sia maneggiabile con un cucchiaio e non sia troppo liquido. Esagerando con la farina, invece, copriremmo il sapore delle verdure. |
Scaldiamo una padella antiaderente con un filo d’olio; ci distribuiamo il composto a cucchiaiate, schiacciandolo col dorso del cucchiaio per dargli una forma rotondeggiante. Facciamo cuocere due minuti per lato, o finché ogni frittella diventa dorata. |
Le frittelle sono già pronte, croccanti fuori e dolci dentro. Possiamo servirle insieme a fettuccine di cavolo cappuccio condite con olio e sale e cotte al forno o in friggitrice ad aria.
Gluten free
Le frittelle riescono perfettamente utilizzando la farina senza glutine al posto della 00.
Spinta di gusto
Per rendere le frittelle più sapide e meno dolci inseriamo nell’impasto anche due cucchiai di pecorino grattugiato. Oppure, se ci piace, ci grattiamo una cipolla, che rimarrà croccante come il resto degli ingredienti.
Va bene perché
Le frittelle di verdure si preparano davvero in pochissimi minuti. Possono essere adattate a un regime di dieta ipocalorica, perché contengono poca farina e pochi grassi. Sono leggere, saporite e divertenti, una sorpresa per i commensali se fatte al momento in qualche istante.
Stagionalità
Finocchio e cavolo cappuccio sono di stagione in autunno e in inverno.
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, frittelle di cavolo e finocchio per 4 persone:
– le foglie esterne di due finocchi
– un quarto di cavolo cappuccio
– due cucchiai di farina
– sale, pepe, olio evo
Attrezzatura
Padellino antiaderente
Grattugia a 4 facce
Ora che hai un’idea della ricetta delle frittelle di cavolo e finocchio , puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link: