Dispensa vuota, frigorifero semideserto, per fortuna abbiamo le zucchine. Vogliamo provare a farle ripiene inventando qualcosa di nuovo? Sono zucchine piccole, faremo dei bocconcini da usare come antipasto, oppure – mangiandone tanti – come piatto unico, leggero e saporito.
Cercando bene, troviamo anche una confezione di legumi secchi misti da minestra e una cipolla. Cerchiamo di capire se riusciamo a trattare i legumi come se fossero un risotto, vale a dire rinvenendoli con del brodo caldo man mano che cuociono. La confezione suggerisce qualche ora di ammollo dei legumi; se scegliamo una miscellanea di quelli particolarmente piccoli possiamo farcela lo stesso.
Quindi cominciamo soffriggendo mezza cipolla in un pentolino con dell’olio evo. Se abbiamo uno spicchio d’aglio e ci piace, aggiungiamo pure quello. Appena la cipolla sfrigola e si ammorbidisce uniamo mezza confezione di legumi secchi e facciamo insaporire per qualche secondo, mescolando. Sfumiamo con mezzo bicchiere di vino e aspettiamo che si asciughi. Da parte, facciamo bollire dell’acqua con un pezzetto di sedano, uno di cipolla e uno di carota per ottenere un brodo vegetale veloce. Ma siccome siamo pigri e non è detto che abbiamo a disposizione tutti questi ingredienti, andrà benissimo un brodo fatto col dado vegetale, o addirittura potremmo salare da subito con un pezzetto di dado e unire poca acqua bollente per volta, non appena il risotto di legumi si asciuga. Aggiungiamo mezzo cucchiaino di curry verde e mezzo cucchiaino di berberè, spezie che aggiungono sapore e freschezza a questa zuppa asciuttissima. |
Mentre il risotto cuoce ci dedichiamo alle zucchine: le laviamo bene, le tagliamo in tronchetti e le svuotiamo con lo scavino svuotazucchine (quello adatto a togliere anche il torsolo delle mele, per intenderci). Le appoggiamo sulla placca da forno, le condiamo con un filo d’olio e il sale e le cuociamo per 10 minuti, perché restino sode ma non dure. |
In circa 40 minuti i legumi saranno ammorbiditi ma non squagliati; facciamo in modo che si asciughino, così da trasferirli nelle zucchine come ripieno. Rimettiamo le zucchine in forno a temperatura decisa per altri 5 minuti, in modo che il gusto di tutti gli ingredienti si fonda in uno solo e le zucchine si ammorbidiscano ulteriormente. |
Serviamo ogni zucchina irrorandola con un filo d’olio e decorandola con una fogliolina di menta, che si sposa bene col gusto del piatto. Possiamo adagiare i tronchetti ripieni su un purè di patate o su una purea di piselli decorticati, molto semplice da preparare e con le stesse tempistiche. |
Abbiamo ottenuto un finger food divertente e del tutto nuovo, che unisce alla dolcezza e alla morbidezza della zucchina la consistenza croccante dei legumi, dal gusto più deciso. Un tocco di spezie, e il piatto diventa un’esplosione di gusto.
Spinta di gusto
La superficie della purea può essere guarnita con delle striscioline di speck, rese croccanti passandole qualche minuto in forno o in un padellino senza l’aggiunta di grassi. Semi di papavero, di lino, di chia, di sesamo: tutti i semi oleosi donano colore, croccantezza e sapore a vellutate e puree.
Tricks
Cosa fare con gli interni delle zucchine, che abbiamo tolto? Come al solito non buttiamo nulla, e come sempre tagliamo a cubetti: cubetti minuscoli, che mettiamo velocemente al forno conditi con sale, pepe, olio e pangrattato. Ne verrà fuori una crosticina golosissima, che potremo usare per guarnire il piatto.
Va bene perché
Le zucchine ripiene di legumi sono un piatto insolito, molto leggero e completo. Alle vitamine, ai minerali e agli antiossidanti regalati dalle zucchine, che sono anche un alimento ipocalorico, si sposano le proteine vegetali, i carboidrati complessi, le fibre, le vitamine e i minerali apportati dai legumi.
Stagionalità
La stagione ideale per consumare le zucchine va da giugno a settembre. Essendo ampiamente coltivate in serra, le zucchine si trovano quasi tutto l’anno, ma in ogni caso è preferibile assecondare la natura e rispettare la stagionalità di quello che mangiamo, per la nostra salute e per quella del pianeta.
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, zucchine e legumi risottati per 4 persone:
– tre zucchine di media grandezza
– legumi secchi misti per zuppa, 250 gr.
– una cipolla
– uno spicchio d’aglio
– mezzo bicchiere di vino bianco
– mezzo cucchiaino di curry verde
– mezzo cucchiaino di berberè
– foglioline di menta
Attrezzatura
Pentolino
Scavino per zucchine
Tagliere
Coltello
Ora che hai un’idea della ricetta delle zucchine con i legumi risottati , puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link: