Vai alla ricetta in un click

Stavolta la dispensa è proprio vuota, siamo stati fuori per il fine settimana e nessuno ha fatto la spesa. Però abbiamo voglia di mangiare qualcosa di sfizioso, che facciamo?

Troviamo una confezione di piselli secchi decorticati, una zucchina tonda, una zucchina verde, una cipolla. Può bastare, proviamo a fare un primo goloso.

Appena tutto è pronto, impiattiamo la purea e la decoriamo come ci piace. È davvero facilissima e gustosa, da provare.



La superficie della purea può essere guarnita con delle striscioline di speck, rese croccanti passandole qualche minuto in forno o in un padellino senza l’aggiunta di grassi. Semi di papavero, di lino, di chia, di sesamo: tutti i semi oleosi donano colore, croccantezza e sapore a vellutate e puree.


Si tratta di un piatto colorato e leggero che si prepara con pochi ingredienti. I piselli decorticati sono ricchi di proteine, fibre, vitamine e minerali. Sono un alimento ipocalorico, facilmente digeribile e ricco di antiossidanti, con un basso indice glicemico. A basso contenuto di zuccheri, favoriscono la digestione e il controllo del colesterolo. 


Le zucchine tonde, meno diffuse delle altre varianti anche se più dolci e aromatiche, si raccolgono tra marzo e novembre.


Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.

In questo caso, purea di piselli decorticati per 4 persone:

– piselli secchi decorticati, 250 gr.
– una zucchina tonda
– una zucchina verde
– mezza cipolla
– un quarto di dado o sale grosso
– olio evo
– curry verde, una punta di cucchiaino


Pentola
Coperchio
Teglia da forno
Tagliere
Coltello


Ora che hai un’idea della ricetta della purea di piselli decorticati, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link:

Purea di piselli decorticati in un click

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://www.instagram.com/pigriegolosi/