Mai provate le zucchine tagliate così? Alla prima prova era solo un metodo per cuocere le zucchine al forno velocemente, ma siccome in famiglia ce le litighiamo, ormai le zucchine al forno le facciamo solo così.
Dobbiamo solo lavare bene le zucchine, tagliarle a fette sottili per il lungo e poi farne dei bastoncini. Poi le mettiamo in una teglia da forno alla rinfusa (io uso il piatto crisp del microonde combinato, che le cuoce benissimo e in metà tempo) e le condiamo in superficie con sale, pepe, olio extravergine d’oliva e una manciata di pangrattato. Mettiamo la teglia in forno alla temperatura massima. Mescoliamo le zucchine quando sono ammorbidite, aggiungendo nuovamente i condimenti. Poi decidiamo il grado di cottura preferito: io non le tolgo dal forno finché non hanno formato uno strato di crosticina davvero gustosissimo. |
Gluten free: possiamo usare il pangrattato senza glutine, il risultato non cambia.
Spinta di gusto: se vogliamo fare di queste zucchine un piatto unico, solo alla fine le ricopriamo di fettine di mozzarella tagliate molto sottili, e inseriamo la teglia nel forno caldo giusto il tempo di farle sciogliere un po’. In alternativa, possiamo usare le zucchine come base per cuocere delle uova all’occhio di bue in forno: creiamo dei piccoli avvallamenti che facciano da nido alle uova e reinforniamo per una decina di minuti, o fino a raggiungere la cottura delle uova preferita.
Tricks: per fare bastoncini di verdura in pochi secondi esistono mandoline di ogni genere; ma anche il taglio a mano può essere rilassante, io le faccio così.
Va bene perché
Un solo ingrediente per preparare un contorno da leccarsi i baffi, davvero buono. Come si sa, le zucchine sono poi un ortaggio leggero, ricco di vitamine, fibre, sali minerali e acqua.
Stagionalità
È ormai molto facile trovare le zucchine in ogni periodo dell’anno, ma se vogliamo rispettare la stagionalità di quello che mangiamo scegliamole solo d’estate.
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, zucchine golosissime per 4 persone:
– 3 zucchine grandi
– sale, pepe, olio evo
– pangrattato
Attrezzatura
Tagliere
Coltello
Teglia da forno
Ora che hai un’idea della ricetta delle zucchine golosissime, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link: