L’intingolo è irresistibile in queste polpettine preparate con gli avanzi! Tre fettine di petto di pollo rimaste dalla ricetta dei petti di pollo con la sottiletta, ed ecco pronte le polpette, che risolvono sempre tutto. Tanto per non fare sempre gli stessi piatti col petto di pollo, che è poco saporito e spesso poco succoso.
Proviamo questa ricetta, facilissima e veloce.
Frulliamo i petti di pollo (spezzettati, si frullano meglio) con le fette di pancarrè bagnate in acqua e strizzate, con l’uovo, col parmigiano, un po’ di sale e un po’ di pepe. Dal momento che il risultato sarà appiccicoso, aggiungiamo poco pangrattato per volta, tanto da arrivare a formare polpettine ma senza rendere l’impasto troppo solido. |
Fatte le palline, le passiamo velocemente nella farina, che le compatterà e che renderà più denso il sughetto. In una padella grande antiaderente mettiamo un giro d’olio, la cipolla a pezzettoni, una foglia d’alloro, un pezzetto di peperoncino, le olive nere denocciolate, il sale grosso e, appena la fiamma scalda leggermente l’olio, anche le polpettine. Tutto insieme, perché la carne si cuoce in un attimo e non vogliamo che gli ingredienti si sfaldino. Facciamo saltare per un minuto a fuoco vivo e sfumiamo con un bicchiere di vino bianco. Quando il vino è evaporato abbassiamo la fiamma, uniamo i pomodori tagliati a metà e un bicchiere d’acqua; copriamo la padella con un coperchio e facciamo cuocere 5 minuti, scuotendo di tanto in tanto. Aggiungiamo un altro bicchiere d’acqua, e quando evapora il piatto è pronto. |
C’è da fare una scarpetta golosissima.
Gluten free: sostituendo il pancarrè, il pangrattato e la farina con gli stessi ingredienti, ma senza glutine, non cambia nulla: la ricetta viene benissimo lo stesso.
Tricks: Per separare agevolmente dall’impasto le porzioni con cui faremo le palline basta bagnare le dita e i palmi delle mani sotto al rubinetto.
Va bene perché
Questo non sembra un piatto di recupero, ma è molto economico perché fatto con ingredienti sempre presenti in dispensa e con alcuni avanzi.
Stagionalità
Nessuna stagionalità per queste polpette, tutti gli ingredienti sono comuni in ogni stagione.
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, polpettine di pollo in umido per 4 persone:
– tre fettine di petto di pollo
– due fette di pancarrè
– parmigiano grattugiato, 50 gr.
– un uovo
– una cipolla
– 7/8 pomodorini piccadilly
– 10 olive nere denocciolate
– due foglie di alloro
– un pezzetto di peperoncino (o peperoncino in polvere)
– un cucchiaio di farina
– un bicchiere di vino bianco
– sale grosso, olio evo
Attrezzatura
Frullatore
Padella antiaderente con coperchio
Ciotolina per infarinare
Ora che hai un’idea della ricetta delle polpettine di pollo in umido, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link: