Vai alla ricetta in un click

Una volta puliti i carciofi (v. la ricetta dei carciofi con le patate), fare una frittata è un gioco da ragazzi, un piatto perfetto da fare velocemente all’ultimo minuto.

La frittata è un grande classico della cucina italiana, presente dalle case alle trattorie ai ristoranti stellati. Nel panino, tra gli antipasti, come secondo sostanzioso o come protagonista del picnic, si prepara in poco tempo e in mille modi diversi.

Spinta di gusto: se in padella, prima di inserire i carciofi, evitiamo di mettere l’olio ma aggiungiamo pezzettoni di guanciale, che sfrigolando rilascia grasso, la frittata diventa irresistibile…

Tricks: per girare la frittata io preferisco lasciarla raffreddare leggermente in modo che si stacchi facilmente dal fondo; afferro un coperchio con una mano e la padella con l’altra, li affianco e faccio scivolare la frittata dalla padella al coperchio: in questo modo sarà facile poi rigirare il coperchio sulla padella senza disperdere liquidi.


La frittata è generalmente considerata un alimento poco sano, ed è soprattutto perché si prepara con l’aggiunta di grassi; le uova però sono proteine nobili, e apportano una serie di vitamine e minerali diversi.


I carciofi hanno due fioriture, una da gennaio a giugno e l’altra tra ottobre e novembre. Il carciofo romanesco raggiunge la maturazione ottimale nei mesi di marzo e aprile.


Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.

In questo caso, frittata ai carciofi per 4 persone:

– 2 carciofi romaneschi
– 6 uova
– parmigiano grattugiato, 50 gr.
– uno spicchio d’aglio
– un pezzetto di peperoncino
– sale, olio evo


Padellino antiaderente
Tagliere
Coltello
Piatto e forchetta per sbattere le uova


Ora che hai un’idea della ricetta della frittata ai carciofi, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link:

Frittata ai carciofi in un click

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

https://www.instagram.com/pigriegolosi/