Ecco una ricetta di famiglia, un tortino di fagiolini corallo che mia nonna amava molto e che declinava in più modi: con la ricotta o senza la ricotta, con l’uovo o senza l’uovo, con le patate o senza le patate, il tortino veniva sempre morbido, compatto e delicato. E poi serviva a svuotare il frigorifero, riutilizzando un contorno avanzato.
Nella versione estiva ne facciamo dei dischi che sembrano hamburger vegetali, utilizzando un coppapasta o una formina da biscotti, perché dare un aspetto più fresco e considerarli come antipasti, contorni o secondi piatti. Alternati ai dischi di frittata di peperoni sono golosi da morire!
Puliamo i fagiolini corallo tagliando via le due estremità con una forbicina, li suddividiamo in più parti se molto lunghi e li mettiamo a bagno per sciacquarli bene. Li passiamo in una padella con un giro d’olio, mezzo bicchiere d’acqua e un cucchiaio di sale grosso. Copriamo e portiamo a cottura, aggiungendo poca acqua man mano perché non brucino; quando saranno morbidi e flessibili saranno pronti. A questo punto li frulliamo e aggiungiamo del formaggio morbido. La ricotta ci sta benissimo ma anche la robiola, come nel caso della foto. Uniamo un uovo, del parmigiano, una grattata di pepe e aggiustiamo di sale (attenzione: i fagiolini sono stati già salati in padella). Se abbiamo a disposizione della maggiorana fresca usiamola, ci sta benissimo, ma potremmo aggiungerla anche secca o scegliere l’origano, anche questo preferibilmente fresco perché meno pungente e più delicato. Ungiamo una teglia, la cospargiamo di un velo di pangrattato, ci stendiamo l’impasto, livelliamo con una forchetta, ricopriamo di pangrattato e insaporiamo la superficie con sale e un filo d’olio. |
Il tortino di fagiolini corallo va mangiato tiepido o freddo, perché il gusto delicato si assapora meglio quando non è appena sfornato. Per ricavarne degli hamburger, basta ritagliare dei cerchi con un coppapasta circolare, oppure utilizzando una formina da biscotti.
Gluten free: se usiamo il pangrattato senza glutine, gli hamburger di fagiolini corallo vengono benissimo con il procedimento descritto.
Spinta di gusto: stiamo preparando degli hamburger dal gusto delicato, che potremmo rovinare aggiungendo sapidità in qualche modo nell’impasto; possiamo però utilizzarli come ingredienti per panini farciti con hamburger vegetariani, racchiudendoli nel pane da hamburger scottato sulla piastra e aggiungendo altri ingredienti a piacere, come per esempio fette calde di scamorza affumicata filanti, pomodori secchi, insalata o rucola, cipolla rossa caramellata, parmigiano reggiano a scaglie, foglioline di spinaci crude… potremo andare avanti all’infinito.
Tricks: è il tortino perfetto per il riciclo degli avanzi: in padella fagiolini corallo ma anche fagiolini, qualche avanzo di zucchina, va tutto bene; lo stesso vale per i formaggi, basta che siano morbidi o spalmabili. L’uovo legherà tutto, il parmigiano darà un po’ di sapidità in più e il sapore sarà sempre quello giusto.
Va bene perché
Ricchi di acqua, fibre, sali minerali e vitamine A e C, i fagiolini corallo sono anche consigliati nelle diete ipocaloriche perché contengono solo 19 calorie per 100 g di prodotto. Hanno proprietà depurative e combattono la ritenzione idrica, insomma sono buoni e fanno bene. Il tortino di fagiolini corallo è leggerissimo e poco calorico, un piatto unico sano e gustoso.
Stagionalità
I fagiolini corallo, o piattoni, o taccole, sono un ortaggio estivo ma si possono trovare tra maggio e ottobre.
Un’idea sugli ingredienti
Io non peso gli ingredienti, cerco di dare indicazioni di massima per non sbagliare platealmente le proporzioni. Si tratta di ricette facili, con preparazioni molto semplici, non è necessario che le dosi siano precise.
In questo caso, hamburger di fagiolini corallo per 4 persone:
– fagiolini corallo 400 gr.
– un uovo
– parmigiano grattugiato 80 gr.
– robiola 100 gr.
– maggiorana fresca o secca (oppure origano)
– pangrattato 50 gr.
– sale, pepe, olio evo
Attrezzatura
Padella
Ciotola
Teglia da forno
Frullatore
Forbici da cucina
Ora che hai un’idea della ricetta degli hamburger di fagiolini corallo, puoi eseguirla consultando solo i passaggi principali. Passa al link: